E’ vero, la crisi è solo psicologica (per lui)

Durante la scorsa campagna elettorale per le europee Silvio Berlusconi dichiarò, a L’Aquila, che la crisi economica era “psicologica”. In fondo aveva ragione, perchè per lui è andata proprio così: il 2009, un anno così travagliato per tanti italiani, non è andato poi così male per lui e la sua famiglia.

Ci aiuta a capirne di più l’inserto “Finanza e Mercati” del Sole 24 ore di giovedì 25 febbraio (“Ai Berlusconi cedole per 173 milioni” di Andrea Giacobino). Il quotidiano di Confindustria ci informa infatti che “nei giorni scorsi il premier, la figlia Marina e i tre figli di Veronica Lario (Barbara, Eleonora e Luigi) si sono distribuiti 172,88 milioni di euro di dividendi”. Il Cavaliere in persona “incassa un cedolone di 135,84 milioni”.

Si tratta dei guadagni riportati dalle Holding Prima, Seconda, Terza, Quarta, Quinta, Ottava e Quattordicesima attraverso le quali la famiglia del Presidente del consiglio controlla completamente la Fininvest. Per il Nostro è andata un po’ peggio dell’anno scorso quando si staccò una cedola da 160 milioni di euro. Ma 25 milioni di euro in meno, a quelle altezze, debbono essere proprio quisquilie.

Il premier dispone di 152,37 milioni in liquidità, in gran parte depositata presso il Monte dei Paschi di Siena. In più ci sono 20,48 milioni che sono sotto la voce “attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni”, in pratica titoli (azioni, obbligazioni, bond etc.) che sono stati dati in gestione per farli fruttare.  E a chi ha affidato questo compito il Nostro? Alla svizzera Banca Arner, lo scorso autunno oggetto di una puntata di Report in cui si sosteneva il suo ruolo dell’istituto nel riciclaggio di denaro sporco.

Il Premier ha ragione a comunicare ottimismo. La relazione sulla gestione delle sue holding così descrive il quadro per il 2010: “si prevede che l’andamento della gestione registrerà positive risultanze, analogamente a quello appena concluso”.

(Mattia Toaldo)

About these ads

1 commento

Archiviato in destra, economia

Una risposta a “E’ vero, la crisi è solo psicologica (per lui)

  1. Pingback: Anche in Fininvest gli affari vanno male « Italia2013

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...